Buon Compleanno, Praticantemamma!!!

E’ tempo di festeggiamenti.
Ringraziamenti e bilanci.

Oggi, il blog, compie 3 anni!
Ed è un po’ come se fosse anche il mio compleanno, perché in questo progetto ci ho creduto, investito, rimuginato tanto, tantissimo.
Tra alti e bassi, mesi in cui sono stata molto produttiva ed altri in cui mi sembrava di non avere niente da dire, il blog ha seguito le mie vicende, la mia vita, la mia interiorità, la parte più nascosta di me stessa, lasciandola “essere” e “divenire”.

Qui ho parlato tanto della mia quotidianità, delle mie passioni, dei miei desideri, ho raccontato ricordi che mi accarezzavano il cuore, ed altri che facevano male ma rendendoli “pubblici” sono riuscita ad attraversarli, a far pace con la me di quel momento, a far fluire il dolore.
Ho ricevuto critiche (più o meno velate), ma anche tanti apprezzamenti.

In tanti avete pianto con me, gioito per me, vi siete immedesimati nelle mie parole, le avete condivise e, a volte, ne avete tratto giovamento sentendovi meno soli e, finalmente, compresi.

E’ GRAZIE a voi se oggi Praticantemamma è ancora qui.
E’ vero, mi sono fermata, il progetto iniziale era ambizioso e ricco di idee.
Non sono riuscita a portarle avanti, la vita mi ha messo alla prova, mi ha rallentata, mi ha destabilizzata ma, forse, è tempo di credere in me stessa e di andare avanti, di ripartire, di ricominciare.

Grazie ad ognuno di voi che continuate a seguirmi, a leggere i miei post, ad essere presenti.
Ho iniziato a scrivere per condividere il meraviglioso, ma difficile, viaggio della maternità, pian piano, però, ho aperto porte della mia interiorità che pensavo fossero serrate.
Mi sono messa a nudo, ho affrontato temi scomodi, duri, che mi hanno scavato dentro, l’ho fatto con naturalezza, senza forzare mai la mano, semplicemente perché sentivo l’esigenza, anzi, l’urgenza di farlo.
Sono stata accolta, capita, sostenuta, ma è successo molto di più: mi avete resa partecipe dei vostri pensieri, delle vostre preoccupazioni, delle vostre perplessità.
Abbiamo creato una reciprocità che mi ha arricchita, facendo uscire lati di me che non conoscevo.
La vostra fiducia, il vostro affetto, la vostra costanza sono doni di grande valore per me.

Buon Compleanno, Praticantemamma!
E Grazie a voi!

2 Comments

  1. Reply
    teresa

    Buon compleanno Praticantemamma!
    Sei una compagna di viaggio dolce e speciale, costruisci un confronto costante, hai un’empatia naturale! Ad Maiora 🙂

Leave Your Comment