4 anni di Alessandro!

4 anni fa a quest’ora la mia vita era totalmente cambiata. Dopo un parto naturale, intenso, doloroso e, per mia somma fortuna, veloce eri venuto al mondo, mostrandomi la potenza del miracolo della Vita.

Ti amavo profondamente ma, devo ammettere che altrettanto profondamente mi spaventavi… eri la mia prima volta: il primo neonato che conoscevo, ma non solo, di cui dovevo prendermi cura, ed io non sapevo davvero da dove cominciare.

Mi sentivo così inadeguata, sbagliata, fuori contesto che tutto l’amore che provavo mi sembrava “inutile”: non potevo essere così dipendente dal tuo odore, ma essere terrorizzata ad ogni azione che dovevo compiere… ero la tua mamma e nel mio immaginario, dovevo essere perfetta.

Perfetta, ahimè, non lo sono stata in quei giorni, ma neanche dopo e mai lo sarò.
Tante cose sono cambiate con il tempo, ho imparato a perdonare i miei limiti, ho imparato a consocerti e, quindi, a comprenderti.
Ed in un battito di ciglia sono passati 4 anni, i migliori della mia vita.

Tu che sei un concentrato di energie e chiacchiere, sei ironico, spiritoso e divertente.
Essere la tua mamma è una scoperta quotidiana, è orgoglio per il bambino che sei, è gioia pura.

Quest’anno sarà un compleanno “particolare”: casalingo e senza i tuoi amichetti, ed io mi sento in colpa pur sapendo che non dipende da me.
Sarà che ci tenevo tantissimo a vederti felice, protagonista della tua giornata.
Avresti meritato una super festa, perché è stato un anno particolare, a volte duro per te: nell’anno dei tuoi 4 anni, siamo diventati 4.
È arrivato tuo fratello, è arrivato dopo mesi di lockdown trascorsi in casa con mamma e papà.
Ti ho salutato con le lacrime agli occhi e quando mi hai rivista, avevo in braccio un altro bambino, un neonato che richiedeva tutte le mie attenzioni.
I primi giorni sono stati duri, poi la tua sensibilità ha fatto ciò che sognavo: ti ha reso un fratello maggiore attento, felice, buono ma, soprattutto, sereno!

Sei il mio bambino stellare, mi sorprendi costantemente e mi rendi la mamma più fiera che esista.

Grazie, amore mio per essere quel che sei.
E scusa: scusa per come sono stata; scusa perché, a volte, continui a spaventarmi; scusa se, spesso, la stanchezza mi rende nervosa; scusa per tutto ciò che non riesco ad essere, per tutto quello che non riesco a darti.

Buon compleanno, mio Primo grande amore.

Tua, mamma.

1 Comment

Leave Your Comment