Buon Compleanno, Giulio

Buon compleanno, Giulio, piccolo Attila di casa.
Mentre scrivo questa lettera per te, ripercorro con la mente quello che accadeva un anno fa e faccio davvero fatica a credere che siano già trascorsi 365 giorni.

E se è vero che la quotidianità con te è talmente bella e piena che sembra che tu sia con noi da sempre, è anche certo, però, che questo tempo passato così in fretta mi mette un po’ di malinconia.

Mi domando, nonostante da un anno io sia costantemente con te, se sono stata capace di godermi veramente ogni singolo attimo e la risposta, inevitabilmente, non è positiva. Non lo è per tanti motivi, primo fra tutti che quando un bambino nasce, nasce anche una mamma e non importa quanti figli abbia già, perché sarà ogni volta diverso… sarà sempre come la prima volta! E questa circostanza porta con sé un carico di cose: consigli, paure, ansie, preoccupazioni, pareri, giudizi, stanchezza, solitudine, forza, amore, tenerezza che si riverseranno nel rapporto tra la madre ed il suo bambino, condizionandolo e plasmandolo in ogni momento.

Amore mio sei una fonte di energia inesauribile, con la tua dolcezza fai bene al mio cuore che ha tanto bisogno di calore e amore e con la tua vivacità attenti alla mia salute psichica e fisica.
Siamo fortunati ad averti ed io sono grata alla Vita per avermi donato due bambini meravigliosi.

Le prime settimane in 4 sono state faticose e difficili, soprattutto perché non sapevo come comportarmi con Alessandro e non avendo fratelli o sorelle sentivo di camminare in terra straniera… ed anche in questo siete stati bravissimi: mi avete mostrato voi la direzione da prendere, iniziando ad amarvi e a creare una complicità che mi emoziona ogni volta.Sono sincera, un anno fa non pensavo che questa armonia potesse crearsi, ero impaurita e dubbiosa, non avevo risposte alle mie domande e non potevo fare altro che vivere giorno per giorno.

Un anno di stupore, prime volte, cuore a cuore, di allattamento, notti insonni e sveglie ad orari improponibili è passato ed io auguro a te e a noi di continuare a vivere la nostra quotidianità con la stessa gioia e la medesima tenerezza… magari, con qualche ora di sonno in più!

Buon primo Compleanno, Giulio.

Ti amo,
la tua mamma.

Leave Your Comment