6 mesi di Giulio!

Era il 6 maggio 2020 e mentre il mondo, da qualche tempo, era messo in ginocchio da una pandemia e l’Italia si svegliava nel suo primo giorno di ritrovata libertà, dopo diversi mesi di lockdown, TU venivi al mondo.

Eh sì, hai scelto un giorno preciso per nascere: quello della Libertà… perché la Libertà ti rappresenta insieme ad una nota di vivacità.

Non hai accettato di vedere la luce il 30 aprile, al compimento delle 40 settimane di gestazione, mentre la tua mamma piangeva, spaventata da tutto quello che stava accadendo.
Mi hai tenuto compagnia, hai aspettato, sei stato paziente ed hai scelto liberamente il tuo momento.

Ma tu, sei sempre stato LIBERO di ESSERE TE STESSO, diverso da tutti, diverso da tutto, da ogni aspettativa o idea.
L’ho capito proprio mentre ti mettevo al mondo e scoprivo che no, non eri piccolo come avevano detto ad ogni visita di controllo.
Ogni mese la stessa storia:”Roberta, il bimbo sta bene, è solo qualche giorno indietro!”.
E così in sala parto nessuno si aspettava un bambino di 3540gr. per 50 cm.

Ho scoperto la tua libertà giorno per giorno, quando mi disperavo cullandoti e camminando per km e km sperando ti addormentassi, ma tu volevi essere LIBERO di scegliere, volevi decidere tu quando dormire e soprattutto volevi ME.

Ho vissuto la tua libertà come un ostacolo, quando tuo fratello doveva abituarsi alla tua presenza così forte ed ingombrante.
Quando tu non eri il classico neonato che mangia e dorme, quando stavi per ore attaccato al mio seno e mi sembrava di essere la madre migliore per te e la peggiore per Alessandro.

E adesso? La tua libertà mi dà forza, mi fa sorridere, mi tiene costantemente all’erta, perché di esplorare e scoprire non ti stanchi mai, mi fa sentire viva e stupida per non essere riuscita ad apprezzarla da subito.

Sei forte, bambino mio, sei determinato, solare, sorridente, allegro, deciso.
E sei anche tanto fortunato, perché hai il migliore dei fratelli che possa esserci e che, sono certa, ti starà vicino nella tua crescita con la saggezza che lo contraddistingue.

Grazie Amore mio per averci scelto!
E auguri per i tuoi primi, liberissimi, sei mesi.

Ti amo,

Tua Mamma.

1 Comment

Leave Your Comment