Zucchine ripiene light

E’ tanto, troppo tempo che non posto una #PraticanteRicetta, che non vi tedio con i miei discutibilissimi esperimenti culinari e… ho capito che vi sono mancati!
Infatti, dopo aver pubblicato in Instagram Stories la foto delle mie zucchine ripiene light, mi avete scritto in tante, incuriosite dal “light”.

Queste zucchine ripiene sono light perché oltre ad essere, ovviamente, leggere (senza olio e senza uova) sono preparate con pochi ingredienti e sono un’ottima idea svuota frigo!
A me, purtroppo, capita spesso di comprare zucchine e altri ortaggi che poi, però, dimentico di cucinare e così mi ritrovo a dover inventare qualcosa per prepararle prima dello scoccare del GONG.

Cosa serve:
Zucchine (il numero varia a seconda che vogliate farne un piatto unico, oppure un antipasto rinforzato. Comunque direi non meno di 4);
1 o 2 Melanzane;
Riso Basmati;
Prosciutto Cotto;
Parmigiano grattugiato;
Olio (q.b.);
Sale (q.b.);
Pangrattato (q.b.);
Peperoncino o Pepe nero.

Procedimento:
Lavate bene le zucchine e le melanzane e mettete a bollire l’acqua per il riso.
Tagliate a tocchetti piccoli le melanzane, dividete a metà le zucchine (dal lato della lunghezza. Se, invece, prendete le zucchine rotonde, basterà tagliarne l’estremità) e privatele del loro interno (usate un coltello piccolo o anche un cucchiaino), tagliate a tocchetti la polpa delle zucchine.
Mettete un pizzico di sale nelle zucchine e capovolgetele in modo che perdano l’acqua.
Cuocete il riso.
Oliate un tegame e riscaldatelo, mettete la polpa delle zucchine ed i tocchetti di melanzane e cuoceteli a fuoco lento, aggiungendo un po’ di sale e, se serve, dell’acqua.
Unite il riso alle verdure cotte ed aggiungete dei piccoli pezzi di prosciutto cotto, il parmigiano reggiano ed il peperoncino (o il pepe nero) mantecate per bene.
A questo punto, il ripieno è pronto: riscaldate il forno a 180°.
Riponete su una teglia la calotta delle zucchine e riempitele con il riso alle verdure, spolverate con il pangrattato e cuocete per 20 minuti.

P.S.: io propongo, spesso, questo piatto senza il riso, quindi solo con verdure, prosciutto cotto e parmigiano e questa versione ha conquistato anche Alessandro, che ama nutrirsi di zucchine.

E voi, come fate le zucchine ripiene? Aspetto i vostri consigli e le vostre ricette.

A venerdì!

Leave Your Comment