Frittata di zucchine al forno

A distanza di una settimana, mi ritrovo qui a proporvi un’altra ricetta, dopo il successo degli Involtini di pollo, è la volta della frittata di zucchine al forno.

E’ chiaro, comunque, che i miei sono degli spunti e che poi voi ai fornelli fate ciò che io non riesco a fare: rendere appetibile e gustoso ciò che mettete in tavola.

Ho pubblicato su Instagram stories la mia frittata bruttissima, ma stranamente davvero buona e mi avete chiesto in tante quale sia il procedimento da me adottato.

Le uova sono un alimento molto nutriente e per me, spesso, salva pranzo/cena, infatti una volta a settimana le propongo… soprattutto quando sono a corto di idee.
Le frittate mi piacciono tantissimo, in tutte le varianti: patate, zucchine, ricotta, carciofi, pancetta…
Ma il dramma è sempre lo stesso: girarla senza distruggerla e renderla di una bruttezza unica.

Il forno, mio amico, ha risolto questo problema oltre a rendere la frittata più leggera… che poi, lo so, che non si può chiamare frittata ma sarebbe più consono “sformato”, ma io ho un’immagine dello sformato sublime, ben lontana da quello che tiro fuori dal forno a cottura completata (sicuramente manca qualche passaggio fondamentale che renderebbe stupendo il mio sformato-frittata, ma io lo ignoro.)

COSA SERVE:
1 zucchina,
4 uova,
sale q.b.,
pepe,
2 cucchiai di parmigiano,
pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:
Grattuggiate la zucchina e saltatela in padella per qualche minuto con un filo d’olio e un po’ di sale.
In una terrina mettete le uova, le zucchine appena cotte, due cucchiai di parmigiano, sale, pepe e amalgamate bene.
Foderate una teglia con della carta forno (inumidente la carta e strizzatela, eviterà ai cibi di diventare troppo secchi), mettete il composto, spolverate un po’ di pan grattato e infornate (forno preriscaldato) a 200°per 20/25 minuti.

Il risultato è davvero molo buono, meno pesante della classica frittata e, per me, anche più bello perché rimane tutto intero.

Fatemi sapere se provate la ricetta!

Leave Your Comment