LEGGERE CON I BAMBINI

Oggi vorrei parlarvi di una mia grande passione che vorrei potesse diventare un hobby anche per Tellino: la lettura.

Sono cresciuta in una casa piena di libri, quella dei miei nonni, circondata da parenti, spesso, impegnati a leggere.

Mio nonno era un professore di Italiano e Latino, scriveva libri, prefazioni, correggeva bozze di saggi e passava gran parte della sua giornata in camera a divorare testi, che agli occhi di una bambina, erano enormi.

Mia nonna, quando le davo tregua dai giochi, prendeva in mano un romanzo o, se ero particolarmente monella e su di giri, la settimana enigmistica.

Mio zio, studiava Lettere ed io lo ascoltavo affascinata mentre studiava.

L’altro zio era costretto a leggere per me ogni libro che sceglievo e il parametro di scelta era la copertina: se mi piaceva, dovevo conoscerne trama, personaggi, ambientazione, tutto nei dettagli.

Ho iniziato presto a leggere perché volevo imparare a tutti i costi, volevo capire cosa si provava a sfogliare dei libri e poter dire “Ho letto questo” “Adesso sto leggendo quest’altro”.

E così, dai miei quattro anni, non mi sono più fermata.

Oddio non proprio, nell’ultimo anno ho letto pochissimo e accuso il colpo.

Da quando è nato Ale, gli ho già comprato tantissimi libri per bambini: favole disney, libri tattili, libricini in Inglese, play books… Sono sempre alla ricerca di testi che possano essere adatti a lui e che possano farlo familiarizzare con la lettura.

Ecco perché sono stata felicissima quando Urrà Eroi , ha deciso di omaggiare me ed il Telly, con uno dei loro bellissimi libri.

La particolarità dei testi di Urrà Eroi è che sono totalmente personalizzabili, così il protagonista dell’avventura sarà il vostro bambino.

Il libro che ho scelto si intitola “Quando Alessandro sarà grande” , ed oltre a personalizzare il bimbo, si può personalizzare anche la mamma (nella prima pagina ci sono io: occhiali da vista, caschetto biondo e occhi verdi).

E questo non è tutto: si possono selezionare dieci racconti da includere nel libro.

Io, per esempio, ho immaginato Alessandro in veste di calciatore, cuoco, medico e tanto altro.

“Quando Alessandro sarà grande” ha conquistato me e Tellino e, certamente, prenderò altri libri Urrà Eroi perché amo l’idea di rendere mio figlio il protagonista di avventure su carta.

Cosa ne pensate? Leggete ai vostri bimbi? Vi piace l’idea di un libro personalizzato?

A presto.

Leave Your Comment