Leggere, Imparare e… Divertirsi

Come vi ho già detto, ho una grandissima passione per i libri e sto cercando di far appassionare anche Alessandro.

Durante le nostre passeggiate pomeridiane, spesso, andiamo in libreria e usciamo da lì con un bel bottino: libri per grandi e piccini!

Ale si diverte tantissimo a sfogliare i suoi libricini e ad accarezzarne le immagini ed io gli leggo la storia, indicandogli i personaggi e facendo delle voci davvero improponibili (non avrò mai un futuro come doppiatrice!).
Insomma, cerco di rendere la lettura piacevole, attiva e di coinvolgerlo il più possibile.

Ma la libreria non è l’unico luogo in cui faccio acquisti.
Instagram è senza ombra di dubbio il mio social network preferito, sul quale ho conosciuto tante persone fantastiche ed altre mamme con le quali condivido esperienze e consigli… tra queste ho avuto la fortuna di conoscere Francesca (Francy_mindfulmamma ), con la quale ho molti interessi in comune, come l’amore per i libri e per l’Inglese.

Francesca ha fatto della sua passione un lavoro, infatti, è una venditrice Usborne, una casa editrice anglosassone specializzata in libri per bambini.
I testi Usborne sono anche tradotti in Italiano, ma io trovo che quelli in Inglese siano più autentici, oltre che utili per i primi approcci alla lingua straniera.

Usborne propone una varietà incredibile di libri con una grafica accattivante e ben fatta: touchy feel (libri tattili, con immagini in rilievo e materiali diversi), noise book (libri che riproducono suoni o versi degli animali), slide and see book (libri sui quali facendo scorrere il dito su alcune immagini, compaiono dettagli nuovi) e tanti altri…

Nonostante i bambini siano delle vere e proprie spugne, in grado di apprendere molto velocemente ciò che gli viene proposto (ancora meglio se sotto forma di gioco) non è sempre facile introdurre nella loro (e di conseguenza, nella nostra) quotidianità una lingua straniera, ed io pur avendo fatto il liceo linguistico, non trovavo la chiave giusta.
Francesca mi ha aiutato tantissimo, consigliandomi i libricini più adatti all’età di Alessandro e facendolo con grande professionalità e piena consapevolezza (essendo anche lei mamma di un bimbo poco più grande di Ale).

Tellino adora i libri Usborne, soprattutto il noise book della fattoria che riproduce i versi degli animali ed il suono del trattore ed io gli ripeto spesso le parole in Inglese (lui ride sempre ed io inizio a pensare di avere una pronuncia ridicola!), inoltre la copertina è in cartone rigido, molto resistente e non può essere piegata (cosa alla quale tengo in modo, forse, esagerato).

E proprio in questi giorni, sono arrivati a casa nostra i libri Usborne natalizi, non potevamo certo farceli mancare, io amo il Natale!

A mio avviso sono un’ottima idea regalo per i piccoli di casa, ai quali viene data la possibilità di imparare divertendosi.

Voi leggete con i vostri bambini? Preferite libri in Italiano o in lingua straniera?

Leave Your Comment