Si Saldi chi può!

Ci siamo quasi, dall’1 al 6 luglio, in tutta Italia, partiranno i saldi di stagione.
Fashioniste, armatevi di ventaglio e smartphone, per alternare lo shopping in giro per la città, a quello online.

Quando ero una giovane e spensierata studentessa fuori sede, l’inizio dei ribassi stagionali, rappresentava per me la scusa perfetta per concedermi qualche ora di svago dallo studio matto e disperato, che l’imminente sessione di esami mi imponeva.
Oggi che sono diventata mamma, si tratta di un’ottima occasione per togliermi qualche sfizio in più e per pensare a riempire il guardaroba di Alessandro con qualche capo che potrò utilizzare fino all’autunno e, perché no, anche la prossima estate.

La tendenza è quella di credere che non sia possibile comprare vestiti per bambini che possano durare più di una stagione, ma questo è vero solo a metà.
Infatti, se per i neonati è pressoché impossibile pensare a lungo termine, quando i bambini diventano più grandi, noi mamme affiniamo importanti capacità di analisi sulle taglie che potranno andargli bene per più tempo.

Inoltre, lo shopping estivo ha dei grossi vantaggi: i capi come i pantaloncini, ad esempio, se comprati leggermente più comodi per la stagione in corso, potranno essere facilmente riutilizzabili anche fra un anno, al massimo saranno un po’ più corti… ma tanto, sono shorts!
Le t-shirts a maniche corte o di cotone a maniche lunghe, potranno essere indossate per tutta l’estate fino all’autunno, magari sotto ad un cardigan o un pullover leggero quando le temperature diventeranno più fresche.
Giubbotti, giacche a vento, giacche per la pioggia e maglioncini di cotone, potranno essere acquistati a prezzi bassissimi, così il primo freddo non ci troverà impreparate e i nostri portafogli ci ringrazieranno!
Ed ancora, sarà possibile fare scorta di abbigliamento per tutti i giorni per i bambini che a settembre andranno all’asilo, o torneranno a scuola.

Per sopravvivere alle temperature bollenti e fare acquisti che non siano approssimativi, o improvvisati ed evitare di tornare a casa con un sacco di roba inutile, si può optare per lo shopping online i cui benefici sono molteplici: si trovano molte più cose che nei negozi; c’è una maggiore disponibilità di taglie; non si corre il rischio di non vedere capi che, spesso (soprattutto durante i saldi), nei negozi vengono “nascosti” sotto miliardi di indumenti; si può comprare mentre si sorseggia un tea freddo a bordo piscina (quale mamma può fare questo?) o mentre i bambini dormono e si assaporano attimi di libertà…

E se invece fate parte del team “shopping in negozio”, vi consiglio di dare prima un’occhiata ai siti internet per fare una piccola selezione delle cose che potrebbero interessarvi, questo vi permetterà di darvi un budget e, se siete fortunate e forti, di rispettarlo; di non farvi fuorviare da capi che non vi servono veramente ed assicurarvi il bottino che desiderate!

Non mi resta che augurarvi buono shopping e… si saldi chi può!

Leave Your Comment