Scrittura a mano: un grande amore

Qualche giorno fa ho fatto un sondaggio sul mio profilo instagram e ho chiesto alla mia community come preferisce scrivere: a mano o al pc?

Incredibilmente (ma neanche troppo, perché ognuno ha a community che lo rappresenta) ho scoperto che siamo ancora in tantissimi a preferire carta e penna.

Tra l’altro, ho appurato che la malattia per la cancelleria è piuttosto diffusa e ci sono tante persone che amano comprare penne, taccuini, quaderni, agende, case, libri, viaggi e fogli di giornale…

E siccome la curiosità è PRATICANTEMAMMA ho anche domandato ai miei amici social cosa scrivono con carta e penna. Ho ricevuto molte risposte: appunti di lavoro, universitari, pensieri, appuntamenti, frasi di libri o citazioni che non si vogliono dimenticare, copioni, idee, sfoghi, liste quotidiane.

Io sono un’inguaribile nostalgica, scrivo da sempre su carta, anche condannandomi a lavori doppi ed estenuanti. Vi dico silo che la mia tesu di laurea superava le 250 pagine e le ho scritte prima a mano: Ciao, preistoria!

anche per il blog, i post più “tecnici” li scrivo prima su carta, facendo milioni di richiami, eliminazioni, cancellature e disastri vari ed eventuali.

Nonostante spesso abbia ricevuto critiche per questa mia abitudine, io continuo in questo mio metodo perché ne vedo molti punti di forza.

La scrittura a mano, infatti, è un’attività benefica che stimola in cervello, migliora la memoria e accresce la creatività in quanto attiva aree cerebrali più ampie e diverse rispetto alla digitazione. Richiede concentrazione, aiuta a organizzare il pensiero e riduce gli errori di ortografia.

Inoltre, scrivere a mano è terapeutico perché aiuta a sfogare le tensioni ed esorta alla riflessione, permette di liberare emozioni e pensieri in modo catartico e consapevole, può favorire il rilassamento ed un buon sonno, può fornire nuove prospettive ai problemi che ci affliggono.

Hai mai fatto ricorso alla scrittura come strumento per acquisire consapevolezza sulla tua persona?

Se vuoi approfondire questo argomento posso suggerirti tanti esercizi di scrittura validi e adatti a te, scrivimi!

Dott. ssa Roberta IncardonaDott.ssa Lorella Leone

Leave Your Comment