Arriva il fratellino: adattiamo la cameretta!

Quando Roberta mi ha chiesto di scrivere per il suo blog sono stata felicissima, ho il mio in cantiere da ormai tre anni e chissà se lo finirò mai visto i mille impegni che mi trovo, adoro scrivere di quello che è il mio lavoro ma ancora di più la mia passione.

Questo articolo è per i genitori bis, che io guardo con ammirazione!

Vi trovate in una casa con a disposizione una sola cameretta? Oppure la seconda cameretta volete ancora tenerla per i vostri hobby? Bene allora adesso cercherò di fornirvi delle soluzioni per trasformare la cameretta del vostro primo bimbo in modo da accogliere anche il secondo!

I colori :
Premetto che io non sono per i colori di genere, amo il celeste indifferentemente dal maschietto o dalla femminuccia, ma se per voi il colore fa la differenza è il momento di lavorarci.
-colori neutri
Potete scegliere dei colori neutri come il grigio o il tortora insieme al bianco e poi dare il colore con i tessuti e gli arredi.
-palette colori
Scegliere i colori che possano star bene insieme come queste palette che vi propongo qui sotto

carta da parati :
Dare carattere ad una parete scegliendo una carta da parati che sia colorata, movimentata e giocosa, scegliendo magari il tema delle nuvolette o degli animali.

Gli arredi:
Servirà sicuramente più spazio per i vestiti di tutti e due, se in camera avete uno dei classici armadi la soluzione è chiamare il falegname! Il falegname potrebbe realizzare delle ante con le stesse finiture in modo da poter sfruttare tutt’altezza la parete degli armadi, per poter usare la parte superiore per il cambio armadio. Prendiamo ad esempio un armadio Pax ikea ha una altezza di 2,36m invece l’altezza minima di una stanza è 2,70m.
Se il vostro armadio non può subire modifiche allora sará il caso di optare per due soluzioni:
– Letto contenitore
– Cassettiera
Per quanto riguarda il letto o meglio i letti, fortunatamente il mercato offre tantissime soluzioni salvaspazio, sta a noi la scelta:
– A castello, il preferito dai bambini, spunto di litigio per accaparrarsi il posto più alto
– Contenitore, per conservare magari lenzuola e piumoni che sono molto ingombranti
– A ponte, per poter avere lo spazio per armadio e letto insieme
– A scomparsa, sono soluzioni innovative delle aziende specializzate nel settore camerette, una sorta di tecnologia “tac letto tac scrivania”(semicit. Pozzetto)
Per i giochi
Se lo spazio dovesse essere ridotto la soluzione più semplice è utilizzare delle ceste, in modo da spostarle facilmente, in alternativa possono essere catalogati in librerie e sfruttare l’altezza come le mamme montessori mostrano spesso sui canali social. Un esempio, ancora dell’universale ikea, il kallax.

È difficile poter dare la giusta soluzione con un post generico, perché come mi ritengo io, gli architetti sono sarti di spazi e quindi andrebbero fatti su misura, ma magari posso avervi regalato qualche spunto utile, se volete qualche spunto sulle camerette vi lascio la mia bacheca pinterest dedicata.

Grazie per aver letto.

Alessia G. Quattrone

Leave Your Comment