Peperoni ripieni light

E’ tornato il momento della #praticantericetta, e di capire cosa ho combinato in cucina questa volta.
La caratteristica dei miei piatti è che, tutto sommato, hanno un buon sapore (sono commestibili), ma sono BRUTTISSIMI e per niente “instagrammabili”… ecco perché, nei miei post di ricette, trovate sempre foto poco attinenti.
Dovrei lavorare, almeno, sulla presentazione!

Concedetemelo, dopo tutto non sono una food blogger, sono una praticantemamma ed una praticantecuoca, e questo la dice lunga (non so, davvero, in quale dei due campi faccio più disastri)!

Tralasciando le chiacchiere da logorroica, veniamo al punto centrale di questo post: i peperoni ripieni light, sono leggeri, vegetariani, golosi e sfiziosi.
E’ già la seconda ricetta vegetariana che vi propongo (vi ricordate la frittata di zucchine al forno?), amo la carne, sia bianca che rossa, ma sono consapevole di quanto faccia male e per questo cerco di prepararla solo una volta a settimana (per molti, sarà comunque tanto).

COSA SERVE:
250gr di Riso Integrale;
4 Peperoni;
1 Zucchina grande o, in alternativa, 2 zucchine;
1 Melanzana;
Philadelphia Light;
Sale q.b;
Olio Evo;
Pepe q.b;
Pangrattato.

Sì, io metto il pangrattato ovunque, ormai l’avete capito!

PROCEDIMENTO:
Lavate le verdure, tagliate la calotta dei peperoni con il picciuolo, togliete i semi all’interno e adagiateli, capovolti, su un panno asciutto, tagliate a tocchetti le zucchine e le melanzane.
Mettete a bollire l’acqua per il riso integrale.
La particolarità di questo tipo di riso è che il chicco si mantiene al dente anche a cottura completa, quindi non c’è bisogno di farlo cuocere meno del previsto.
Scaldate una padella e versate i cubetti di zucchine e melanzane, un pizzico di sale ed un filo d’olio evo, completate la cottura aggiungendo dell’acqua per evitare che si attacchino o si brucino.
Scolate il riso ed utilizzate un mestolo di acqua di cottura per amalgamarlo con le verdure, aggiungete 125gr. di Philadelphia light (io lo uso come sostitutivo della panna, ammorbidisce e dà sapore ma è certamente più leggero) e un po’ di pepe nero.
A questo punto, il composto per il ripieno è pronto!
Prendete i peperoni, riempiteli con il riso,irrorateli con olio evo, date una spolverata di pan grattato, ricoprite con la calotta ed infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa.
il pranzo è servito!

Proverete questa ricetta? Aspetto le vostre opinioni.
A presto

Leave Your Comment